
Domenica 6 Aprile alle ore 15.30 dopo il giro delle sette chiese dello scorso 23 marzo che ha visto la partecipazione di tante persone, il secondo appuntamento del progetto Fiat Lux, realizzato dalla Pro Loco di Viterbo e dell’ambito cultura formazione e tradizioni della Diocesi di Viterbo, grazie al sostegno di Banca Lazio Nord, Fondazione Carivit e Confartigianato Viterbo.
Domenica accenderemo i riflettori sul quartiere di San Faustino, raccontandone la storia, le origini, e tantissimi aneddoti e curiosità. Ammireremo, grazie alla disponibilià della comunità dei frati agostiniani ed in particolare del Priore Padre Vito, gli spazi esterni ed interni del convento della SS Trinità, che in questo 2025 , insieme alla cattedrale di San Lorenzo ed alla Basilica di Santa Maria della Quercia, è chiesa giubilare per volere del Vescovo Orazio Francesco Piazza. Partiremo proprio da qui, dal racconto del Santuario della Madonna Liberatrice, luogo caro ai viterbesi e scrigno di secoli di storia cultura bellezza e devozione. Ci accoglierà Padre Vito che ci regalerà la sua esperienza e lo spaccato di vita di una comunità che da otto secoli è inserita nel tessuto cittadino del centro storico. Racconteremo poi la storia del quartiere, arrivando in Piazza San Faustino.
Sarà un pomeriggio di scoperta e riscoperta di uno dei quartieri più belli di Viterbo, purtroppo spesso giustamente bistrattato. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 393 3232478. Vi aspettiamo!